Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi

 

La Carta dei Servizi rappresenta l’impegno scritto che l’Amministrazione assume con i suoi utenti, dichiara le attività, i fattori di qualità, gli standard di erogazione dei servizi, i progetti di miglioramento e rende note all’utente le modalità di tutela previste.

 

Finalità della Biblioteca

La Biblioteca Comunale di Bianchi nasce nel 1983. Il patrimonio bibliotecario attualmente consta di oltre 7.000 volumi, è suddiviso in due sezioni e risulta essere così articolato:

  1.  sezione multidisciplinare;
  2.  sezione Calabria (in allestimento).

La sezione multidisciplinare comprende opere di architettura, letteratura, narrativa, filosofia, storia, religione, politica, statistica, collane di cultura generale, enciclopedie e dizionari.

Nella sezione Calabria saranno inseriti tutti i documenti utili a favorire la conoscenza degli aspetti storici, culturali e sociali del territorio calabrese.

Il Progetto di Riordino ed Informatizzazione della Biblioteca si pone l’obiettivo della nascita di una istituzione culturale aperta e proiettata verso un’utenza esterna sempre più ampia. In tale ottica, la Biblioteca incentiverà ogni forma di collaborazione con altre biblioteche, associazioni o enti, e realizzerà iniziative di carattere culturale e didattico, anche in sinergia con privati, università e scuole.

 

Principi fondamentali della carta dei servizi della Biblioteca

La Carta dei Servizi si ispira ai seguenti principi:

Nessuna distinzione è compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione e opinione politica. L’accesso ai servizi è garantito a tutti, senza limitazioni di carattere territoriale.

Per ragioni di ordine organizzativo, taluni servizi, di grande complessità, potrebbero non essere sempre gestibili dal personale della Biblioteca (prestito interbibliotecario, ricerche bibliografiche complesse, ecc).

La Biblioteca si adopera per rendere accessibili i propri servizi ai soggetti portatori di handicap o di qualsiasi altra minorità.

a)Imparzialità.

Il comportamento nei confronti dell’utente è ispirato a criteri di professionalità, giustizia e imparzialità.

b)Continuità.

L’erogazione dei servizi è, compatibilmente con le esigenze istituzionali, continua e regolare. È possibile accedere ai servizi della Biblioteca anche attraverso telefono, fax ed internet (http:\\www.comune.bianchi.cs.it).

La Biblioteca si adopera per promuovere forme di coinvolgimento attivo nei confronti dell’utenza interessata. Al fine di garantire ed agevolare la fruibilità del servizio, la Biblioteca mette a disposizione dell’utenza, anche on line, una scheda di gradimento con cui è possibile esprimere opinioni e giudizi oggettivi e indicare eventuali proposte per migliorare il servizio. Il personale si impegna a considerare ogni opinione e proposta pervenuta.

Gli utenti sono tenuti al rispetto delle regole della Biblioteca, che sono descritte nel regolamento della stessa. Tale regolamento è a disposizione degli utenti all’ingresso della Biblioteca.

 

I Servizi

Tutto il patrimonio della Biblioteca è consultabile e viene costantemente aggiornato. Per l’accesso al patrimonio librario è necessario rivolgersi al personale addetto, che assiste l’utenza per tutto il tempo di apertura al pubblico.

I servizi offerti sono i seguenti:

  1.  Consultazione in sede;
  2.  Prestito;
  3. Fotoriproduzione, document delivery (compatibilmente con la normativa vigente, il Regolamento interno, le disponibilità materiali della Biblioteca e limitatamente al materiale di pertinenza della stessa);
  4. Distribuzione di materiale divulgativo;
  5.  Organizzazione di eventi culturali, convegni e incontri a carattere culturale-didattico.

 

Accesso e orario di apertura

L’orario di apertura è previsto sia in ore mattutine (dal lunedì al venerdì) e sia in ore pomeridiane (martedì e mercoledì) al fine di garantire all’utenza una maggiore fruibilità dei servizi. Essendo la Biblioteca all’interno del Municipio di Bianchi, l’accesso ai locali della stessa, potrebbe in alcuni casi essere limitato per motivi di ordine pubblico e di pubblica sicurezza.

 

Progetti di miglioramento

Entro la data di diciotto mesi dalla pubblicazione della seguente carta servizi, la Biblioteca si impegna a portare a termine i seguenti progetti:

a) Completamento della procedura di iscrizione al Sistema Bibliotecario Regionale (SBR) con relativa revisione del catalogo secondo gli standard previsti;

b) Allestimento sala lettura;

c) Completamento Sezione Calabria.

 

Margini di miglioramento ed eventuali segnalazioni di disservizi

Al fine di evitare eventuali disservizi a carico dell’utente, e non di meno comportamenti lesivi della dignità del singolo e dei principi che regolano questa carta dei servizi, è a disposizione del pubblico un’apposita modulistica con cui evidenziare eventuali carenze e relative proposte migliorative.

Doveri degli utenti

Il comportamento degli utenti nei locali della Biblioteca deve essere improntato al rispetto altrui, alla correttezza nonché confacente alle esigenze di decoro e sicurezza richieste a chi si trova all’interno di una pubblica istituzione come il Municipio di Bianchi.

Essendo i locali della Biblioteca un luogo di consultazione, lettura e studio, gli utenti non devono disturbare con atteggiamenti inadeguati. Per di più, non devono:

– trattenersi per fini estranei alla fruizione del patrimonio bibliotecario;

– uscire dalla Biblioteca lasciando i propri effetti sui tavoli;

– consumare cibi e bevande;

– introdurre animali;

– fumare;

– utilizzare cellulari.

I danni eventualmente arrecati dagli utenti alla sede o al patrimonio della Biblioteca devono essere risarciti.

L’utente che riceve un’opera in prestito deve controllarne l’integrità nonché lo stato di conservazione e far presente immediatamente al personale della Biblioteca le mancanze in essa riscontrati.

In caso di mancata osservanza delle presenti norme previste nel Regolamento e nella Carta dei Servizi, gli utenti saranno esclusi dai servizi offerti.